MI PIACE!





Anche se è un superyacht porta con se lo spirito e l'anima della vela, qui riesco a riconoscere tutti gli elementi di una barca a vela 'tradizionale' devo dire che sono fantastiche forse dal design troppo spinto ma che effetto può dare timonare una barca di 56 metri con una tale superficie velica! Spettacolare!

Questo è un articolo dal Corriere della Sera:

Supera la Torre di Pisa
La barca con l'albero più alto del mondo
Lunga 56 metri, si differenzia dalle gemelle proprio per l'albero unico, il più lungo in alluminio
MILANO - Numeri da capogiro quelli di Salute, il quarantaduesimo maxi yacht a vela costruito da Perini Navi per un armatore nordeuropeo, che ha scelto il cantiere viareggino dopo aver utilizzato per molti anni le sue barche a noleggio. Salute, lungo 56 metri, è il quinto esemplare varato di queste dimensioni ma rispetto agli altri modelli si differenzia per l'albero, uno solamente, e alto ben 75 metri, il più lungo al mondo costruito in alluminio e più alto della Torre di Pisa. Una soluzione, definita a sloop, che rende la barca più performante, rispetto ai ketch con due alberi, ma che ha costretto i tecnici ad attenti studi strutturali per il dimensionamento dell'attrezzatura.

Per mantenere in piedi l'albero, che deve supportare una superficie velica di 2.900 metri quadri, è stato sviluppato un modello matematico che ne ha ottimizzato forme e peso. Ancora una volta il cantiere fondato da Fabio Perini, industriale del settore cartario con la passione per la nautica di grandi dimensioni, ha portato rivoluzionarie soluzioni nel mondo degli yacht. Due anni fa varò, per il magnate americano Tom Perkins, il Maltese Falcon.

Commenti

Post popolari in questo blog

ZUANELLI 34

Tuttofare

Depressione post vacanza a Vela