HALLOWEEN

« Venite con me / È la festa di Ognissanti / Faremo tremare tutti quanti.Gli scherzi, stavolta, son giustificati / le risa e i lazzi perfino aumentati. »

Halloween (corrispondente alla vigilia della festa cristiana di Ognissanti) è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana, ora tipicamente statunitense e canadese, che si celebra il 31 ottobre. Tuttavia, le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta risalire a quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi la terra all'inverno, era necessario ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.




Questa mattina, forse un po' in anticipo abbiamo preparato le due zucche per la festa di Halloween, ok non è una festa 'italiana' ma per far divertire i bambini possiamo passare un po' di tempo assieme a preparare le famose zucche!




Le zucche le ho comprate all'Esselunga 3,60 euro la cosa che mi ha colpito e che non sapevo è che le zucche non sono commestibili! C'era tanto di etichetta con scritto 'Zucca di Halloween non commestibile', comunque va aperta in alto con un taglio obliquo, svuotata (ho tenuto i semi per piantarli l'anno prossimo!) e successivamente disegnate occhi, naso e bocca su un foglio.... Utilizzate un coltellino affilato ma piccolo per i tagli, per svuotarla è sufficiente poi un cucchiao o un piccolo mescolo di metallo.




Buon Holloween a tutti!

Commenti

Post popolari in questo blog

ZUANELLI 34

Tuttofare

Depressione post vacanza a Vela