SPESA SELF SERVICE 'SALVATEMPO'


Oggi per la prima volta ho fatto la spesa SELF SERVICE. Questa mattina sono diventato socio coop (si nella stessa coop che mesi fà mi ha rifilita il tonno che mi aveva causato la sindome sgombroide...) comunque con la mia nuova tesserina sono entrato alla coop e ho preso il lettore dei codici a barre ho fatto la spesa caricando tutto già nelle borse, e devo aggiungere che il lettore ti permette di sapete quanto stai spendendo. Arrivato alla cassa ho consegnato il lettore, ho pagato e via. Mi è stato detto che a volte vengono fatti dei controlli a campione per controllare la spesa effettuata. Devo dire che fare la spesa così è molto più semplice e rilassante.


-2- Cos’è SalvaTempo (TM)?Il sistema SalvaTempo (TM) è un’infrastruttura, basata su Linux, che consente ai clienti di acquistare la merce evitando le code che abitualmente affollano le casse degli ipermercati, legate alla necessaria lettura dei codici a barre al momento della registrazione dei prodotti scelti.In pratica, ai soci (al momento il servizio è limitato ai soci della cooperativa), al momento dell’ingresso, viene affidato un PSS ( Portable Shopping System, di produzione Symbol Technologies), che consente loro, durante l’intero percorso all’interno del supermercato, di leggere i codici a barre dei prodotti che vogliono acquistare. Il PSS memorizza legge i codici a barre, ne memorizza i prezzi, e tiene traccia del totale, consentendone una visualizzazione tramite l’apposita pressione di alcuni tasti presenti vicino allo schermo. Una volta giunti alle casse, i clienti restituiscono il PSS al personale, e pagano l’importo memorizzato nel PSS, risparmiando il tempo necessario alla rilettura di tutti i prodotti scelti.La sicurezza del sistema, dovrebbe essere garantita da controlli occasionali. Quando scatta il controllo, al momento della chiusura della spesa, si dovrà procedere ad una rilettura dei prodotti scelti, ed il risutato ottenuto verrà confrontato con quanto memorizzato nel PSS. Tramite poi un meccanismo di “corretto=fiducia”, i controlli si andranno a fare piu rari per i clienti che hanno sempre riletture corrette, mentre diventeranno piu frequenti, per coloro che dovessero commettere degli errori (o delle irregolarità).

Commenti

Post popolari in questo blog

ZUANELLI 34

Tuttofare

Depressione post vacanza a Vela