IO VORREI NON PROTEGGERLA!!!

Arrestato perché utilizzava una connessione Wi-Fi non protetta
di Michele Nasi ·

Si può essere arrestati per aver utilizzato una connessione Wi-Fi non protetta, disponibile nelle vicinanze?
E' questo ciò che è successo a fine Agosto scorso ad un cittadino londinese, sopreso mentre - attraverso il suo portatile - stava effettuando attività in Rete sfruttando una connessione Wi-Fi non protetta.
Gli agenti che hanno effettato l'arresto hanno parlato di una violazione del "Computer Misuse Act" e del "Communications Act". Esistono leggi simili anche in Italia?
Dopo che la notizia si è diffusa in Rete, alcuni utenti hanno fatto le proprie riflessioni in merito.
Alcuni hanno fatto presente che, testando un telefono compatibile Skype, è capitato loro di ricevere una chiamata in ingresso. In pratica il telefono si è era automaticamente connesso alla prima connessione Wi-Fi disponibile in zona che era, ovviamente, "aperta" ossia non protetta attraverso alcun meccanismo crittografico. Cosa succede in questi casi?

Molti utenti, di solito, non modificano le impostazioni predefinite di smartphone compatibili Skype così come molti altri continuano a lasciare aperte le proprie connessioni Wi-Fi, soprattutto in ambito domestico. Chi, per così dire, "lascia la porta aperta" non ha alcuna responsabilità?

Che cosa succede se, ad esempio, un computer od un qualsiasi dispositivo portatile, impiegando lo stesso SSID che si utilizza per connettersi alla rete Wi-Fi aziendale oppure domestica, dovesse diciamo malauguratamente "agganciarsi" ad un router Wi-Fi che sfrutta il medesimo SSID ( i.e. i classici "Netgear" o "Linksys")? Diventiamo automaticamente tutti criminali?

Ragionando in positivo io vorrei lasciare la porta aperta anche di casa se fossi sicuro che nessun mal intenzionato vi entrasse, così forse vorrei lasciare aperta anche la mia connessione ADSL Wi-Fi, in fondo gli 8 mega che ho a disposizione possono essere condivisi con altri utenti, e forse potrei anche ricevere in cambio un semplice grazie... non so perchè siamo sempre costretti a 'pensare male' non possiamo dire che lasciare una connesione aperta è come tendere la mano a chi ne ha bisogno e forse non puà permettersela... una volta si pagava la michetta per chi non poteva permettersi il pane abbiamo perso molto della solidariatà che ci ha pemesso di crescere e svilupparci.
gabryspace
 

Commenti

Post popolari in questo blog

ZUANELLI 34

Tuttofare

Depressione post vacanza a Vela