DAY #3 8/8/2022 - SKARDA - Croazia 2022 - Dragana Hanse 505

Il primo a svegliarsi non sono io ma Matteo che alle 5.30 parte con l'allenamento fitness poi bagno, anch'io faccio il primo bagno all'alba un po' fredda l'acqua ma calmissima.

Alle 10 partiamo per Skarda, alle 11 non riusciamo ad issare la Randa (a rollarla) ma poi finalmente facciamo chiarezza sul circuito e il gioco è fatto! La Randa è il nostro motore.

 

Durante la navigazione fa caldo e apriamo la spiaggetta... i ragazzi si rinfrescano a poppa con i piedi a mollo....

 



Ma sul più bello Dragana incomicia a ''piasciare'' da poppa ... la pompa di sentina svuota un sacco di acqua salata e tiepida... mmmm


Dopo varie ipotesi troviamo il tubo di raffreddamento squarciato e di conseguenza l'acqua finisce nel gavone e di conseguenza riempe la sentina...





Alberto in navigazione con non poche difficoltà effettua una prima riparazione...

Arriviamo a Skarda e si presenta un altro problema non riusciamo più a chiudere la RANDA! Questo perchè il grillo delal scotta di randa si infila nella galloccia e non permette più alla base di scorrerre ... con fatica riusciamo ad aprire il grillo inserendo un cacciavite e sistemiamo il tutto, avvolgiamo la Randa e procediamo con la presa del gavitello a Skarda.

PRESA DEL GAVITELLO A SKARDA:

1) Scappa via la trappa a poppa (colpa mia!)
2) Si rompe il mezzo marinaio....
3) la cima di prua si incasina!
4) Nando (io) si butta a recuperare la cima di prua.
5) Matteo, Emilio (Alberto) e Davide tirano la trappa del corpo morto come se non ci fosse un domani!
...bagno e cena? NO! Arriva anche un bel temporale!!!



Fulmini e saette... e Emilio accende la radio e si mette ad ascoltare il canale 16 e o cazzo sentiamo un MAYDAY saranno le 21.00... capiamo che il MAYDAY è stato lanciato dalla barca che si trova dalla parte opposta di dove siamo noi e che era all'ancora e per radio chiede soccorso perchè finita sugli scogli!

Io ed Emilio ci vestiamo per uscire (cerata e giubbotto salvagente autogonfiabile) saliamo sul tender e andiamo verso la barca che ha chiesto aiuto poco prima di raggiungerla un'altra barca che ha girato per tutto il tempo in attessa che passasse il temporale le chiediamo se nel caso sarà necessario di venire a prendere l'altra barca con una cima che ci siamo portati sul tender.

Arriviamo alla barca e lo skipper sembrava un po' impaurito per quanto stava succedendo ma non erano a scogli agli scogli mancavano ancora una 10ina di metri e l'ancora sembrava tenere... durante il temporale ci ha detto di aver recuperato l'ancora e di esserci avvicinato agli scogli... oviamente il consiglio che gli diamo è quello di accendere il motore non di recuperare l'ancora per all'ontanarsi... 

Torniamo su Dragana alle 22.30 il temporale è passato... Paola F. ha pianto per la situazione.




Commenti

Post popolari in questo blog

ZUANELLI 34

Tuttofare

Depressione post vacanza a Vela